I genitori si trovano spesso a gestire eventi difficili e stressanti legati alla crescita dei figli, i quali pongono compiti educativi impegnativi e di complessa gestione.
Sessioni di accompagnamento per sostegno alla genitorialità
“I genitori sono anche chiamati a dover gestire i naturali mutamenti dei propri figli legati al loro sviluppo psico-fisico, e ciò comporta per la famiglia una riorganizzazione che la costringe ad adattamenti e/o cambiamenti spesso anche profondi. In questo scenario che quotidianamente si ripropone, le madri e i padri si trovano spesso “bloccati” nel fornire risposte e/o comportamenti adeguati.
È in questa cornice che la figura professionale del Parent Coach si inserisce quale elemento di grande attualità, professionista capace di accompagnare i genitori nella lettura delle dinamiche relazionali familiari per consentire una differente presa di coscienza sulle proprie ed altrui potenzialità.
Attraverso le competenze sistemico-relazionali il Parent Coach facilita nel cliente l’utilizzo di strumenti e modalità utili all’auto-sviluppo e alla costruzione di una sana e potenziante relazione Genitore-Figlio/a.”